Attività Clinica
Un percorso che parte da noi per noi.
Il benessere è un cammino tra due sponde: la rigidità, cioè la tendenza a chiudersi ad ogni nuova esperienza fino all’immobilità, e il caos, cioè l’aprirsi escludendo parti di sé, pena la dispersione.
La via è nella loro integrazione e in un movimento che sia flessibile, adattivo, energetico, stabile, “creativo” direbbe Winnicott.
Ma la salute non è mai un risultato bensì un processo; a volte quando i pazienti si accorgono che nelle reazioni automatiche e nei vissuti delle loro relazioni affettive si ripete uno schema rigido, vivono un senso di angoscia e di fallimento, come un destino che per la loro stessa debolezza diventa immodificabile; segue senso di colpa, di impotenza…immobilità. La mancata integrazione delle parti porta a sentirsi perdenti rispetto ad un ideale di sé, bloccati in una delle due sponde.
È necessario incominciare ad annullare il giudizio e osservare le nostre fragilità per quello che sono, cioè parti e non la totalità di noi, né giuste né sbagliate ma retaggio di momenti più o meno difficili della nostra storia; sono queste le sfumature che danno intensità al nostro sguardo, permettono la magia degli incontri, sono segno di una vita non immobile, che cerca nella ripetizione solo una nuova occasione di trasformazione: il dolore percepito è circoscritto ad una sola parte di noi, noi non siamo mai solo quel dolore.
Vivere l’emozione e nello stesso tempo osservarla con accettazione, con compassione, ne fa emergere l’umanità e non la confonde con un “destino avverso”.
Essere in presenza di noi, questo permette di scegliere dove stare, di vivere i nostri bisogni sia quando sono spinti da antichi bisogni di sicurezza sia quando sono frutto del desiderio del nuovo che porta verso l’espansione di noi per rompere consuetudini irrigidite.
Si può trovare così il nostro compromesso accettabile, il nostro personale spazio di movimento.
Aree di intervento:
Disturbi d’ansia, fobie e attacchi di panico
Depressione e disturbi dell’umore
Eventi traumatici e disturbo post traumatico da stress
Problematiche nella gestione delle emozioni
Aggressività
Dipendenze affettive
Disturbi di personalità
Disturbi nella sfera sessuale
Problematiche legate all’autostima e all’assertività
Problematiche legate al rapporto con gli altri (coniuge, rapporti lavorativi, genitori, figli, amici etc)
Problematiche di coppia
Problematiche esistenziali
Altri ambiti di intervento:
APPRENDIMENTO DELLA MINDFULNESS
Da 10 anni organizzo annualmente cicli di incontri per apprendere la Mindfulness e integrarla nel proprio percorso di crescita personale, la pratica di Mindfulness è uno strumento speciale per lo studio della propria reattività e per la maturazione di un atteggiamento consapevole e proattivo nella vita.
La pratica può andare a fianco e arricchire la propria terapia.
Il corso ha la durata di 6 incontri di un’ora e mezza oppure eccezionalmente di alcune giornate intensive, il percorso segue la linea guida del protocollo MBSR integrato da approcci derivanti da altri ambiti di approfondimento.
Il corso ha una modalità esperienziale atta ad assimilare e incorporare nel modo più efficace i concetti espressi.
COLLOQUI DI ORIENTAMENTO ALLA TERAPIA
I primi colloqui sono spesso un momento estremamente importante per effettuare una diagnosi e una comprensione dell’esperienza portata dal paziente ma lo sono anche per consigliare il percorso migliore per lavorare coi disagi portati dalla persona rispetto alla sua esperienza soggettiva e alle caratteristiche della sua personalità.
Spesso il paziente giunge per una ricerca casuale o per consiglio di altre persone, sepsso il paziente non conosce le differenze nei vari approcci della psicoterapia e non sa cosa possa essere più utile al suo disagio.
Lo stesso strumento o lo stesso terapeuta non è automaticamente efficace e utile a tutti i pazienti poichè la psicoterapia è principalmente un incontro relazionale e alcuni terapeuti o tipologie di intervento sono più validi per alcuni pazienti e non per altri.
Grazie alla rete di colleghi e professionisti in vari ambiti maturata nel corso degli anni, ho la possibilità di indirizzare il paziente al professionista e al percorso più ottimale per il suo caso soggettivo anche prevedendo possibili interventi integrati tra professionisti in ambito psicologico, corporeo e sociale.